Abbiamo deciso di lanciare questa sfida perché siamo convinti che ognuno di noi possa avere un ruolo attivo e dare il proprio contributo alla semplificazione e al miglioramento continuo.
L’iniziativa è rivolta a tutte le colleghe e i colleghi della Corporate, ai Team Leader di Eccellenza Operativa e ai Lean Green Belt delle BU, che potranno proporre e realizzare idee di miglioramento e semplificazione dei processi di staff.
Tutte le idee sono benvenute…l’importante è che possano semplificare il processo “quotidiano” di ciascuno di noi.
Nell’allegato “Modalità di partecipazione” trovi una versione estesa delle modalità di partecipazione alla Call to Simplify con un dettaglio delle diverse fasi.
Il percorso si articolerà in 4 fasi:
Fase 1 – Proposizione idee (1 mese)
I partecipanti interessati potranno aderire all’iniziativa compilando e inviando l’apposito form di candidatura.
Fase 2 – Prima analisi (ed eventuali accorpamenti) (0.5 mesi)
Tutte le idee sono benvenute! Un team dedicato di Eccellenza Operativa (Corporate e Operational Excellence Governance, con eventuale supporto dei Lean Green Belt) si farà carico di analizzare ed eventualmente raggruppare ove simili le proposte, ed attivare per approfondimenti se necessario un confronto diretto con il collega che ha espresso l’idea o altri all’interno del Gruppo che possano dare il proprio contribuito. Tutte le modalità di dettaglio sono indicate nell’allegato Modalità di partecipazione.
Fase 3 – Sviluppi ed approfondimenti (1 mesi)
In questa fase, i diversi proponenti svilupperanno l’idea di miglioramento con il supporto di team dedicati. Per le iniziative più articolate e complesse i proponenti avranno, oltre alla possibilità di confronto con i team di Eccellenza Operativa Corporate e Operational Excellence Governance, l’affiancamento di un collega certificato Lean Green Belt, che si occuperà di supportarli metodologicamente nel percorso di sviluppo.
Alla fine di questa fase, le iniziative progettuali saranno condivise con i Process Owner per definire insieme una roadmap di execution
Fase 4 – Evento finale
Infine, si terrà un evento di celebrazione in cui verranno presentati i risultati dell’iniziativa, i progetti e assegnati dei riconoscimenti per i partecipanti.
Eccellenza Operativa Corporate
Eccellenza.operativa.Corporate@a2a.eu
Operational Excellence Governance