All’interno del Milan Innovation District, il distretto dell’innovazione che sta crescendo nell’area dell’ex Expo a Milano, è nata la Federated InnovationTM @MIND, un nuovo modello collaborativo pubblico-privato che punta a creare un ambiente virtuoso e collaborativo per accelerare lo sviluppo di iniziative di innovazione nei campi “Life Science” e “City of the Future”.
Le attività della Federated Innovation ruoteranno intorno a due macro-aree principali:
11 aree tematiche daranno vita ai progetti: Agrifood Tech & Wellness; Life Sciences & Healthcare; Retail tech; Fintech; Proptech & Smart Spaces; Security & Defense; Construction Tech; Urban Digital Tech; Greentech & Circular Economy; Mobility & Logistics; Energy.
A2A, oltre a essere una delle aziende fondatrici, fa parte dell’area tematica Greentech & Circular Economy. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo di progetti a supporto degli obiettivi di transizione energetica ed economia circolare.
Grandi aziende e start up, istituzioni e talenti, pubblico e privato, tutti uniti verso un unico obiettivo comune: sviluppare nuovi progetti e dare vita a un ecosistema dell’innovazione interconnesso . Con Federated InnovationTM @MIND, A2A diventa parte di una rete di 37 realtà nazionali e internazionali che lavoreranno insieme con l’obiettivo di sviluppare nuove idee e progetti di innovazione, per favorire il trasferimento tecnologico e la contaminazione di idee.
L’elemento distintivo Federated InnovationTM @MIND è la promozione di una cultura imprenditoriale e di un modello partecipativo fondato sui principi del Manifesto Collaborate to Complete, a cui tutti gli attori coinvolti sono chiamati ad allinearsi. Questo modello supera la classica idea di Open Innovation, con una struttura legale a tutela della proprietà intellettuale.
Per far dialogare la rete, Federated Innovation @MIND presenta 5 livelli di interazione:
Grazie a questa struttura fluida, basata sulla condivisione e sulla cooperazione, l’ecosistema favorisce il trasferimento tecnologico e diventa centro di attrazione di investimenti diretti, propone nuovi modelli di sviluppo per prodotti e servizi, con grande attenzione alla crescita di tutte le filiere.
Vuoi saperne di più? Guarda le registrazioni dell’incontro del 22 settembre 2021 sul canale YouTube di Federated Innovation @MIND!