Un’azienda innovativa si può definire tale solamente se le proprie persone sono innovative ed è per questo motivo che, credendo nella grande quantità di innovazione potenziale all’interno di A2A, è stata lanciata la prima Call for Ideas del Gruppo.
Si è trattato di un vero e proprio concorso di idee finalizzato a costruire il futuro di A2A in vista del Piano Industriale 2021-2030 basato sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 ONU. I verticali, infatti, in cui i colleghi hanno dovuto applicare, sono quelli della transizione energetica e dell’economia circolare.
Coinvolgere tutte le colleghe ed i colleghi in modo inclusivo per farli sentire parte attiva del cambiamento, far emergere il loro talento e favorire un mindset imprenditoriale introducendo il concetto di Corporate Intrapreneurship sono solo alcuni degli obiettivi della challenge. La volontà è stata quella di accelerare il processo di emersione di idee e progetti di valore a supporto degli obiettivi strategici del Gruppo.
La Call for Ideas, lanciata a novembre 2020, si è articolata in 3 principali fasi seguite da un percorso di accompagnamento per realizzare le soluzioni arrivate in fondo al percorso di selezione.
L’iniziativa ha riscosso un successo entusiasmante sin dalle fasi inziali: 546 idee pubblicate con una partecipazione attiva di 3000 colleghi e colleghe, la creazione di 300 team e un altissimo livello di interazione sulla piattaforma.
Una volta raccolte e selezionate le idee, è stata avviata una fase di arricchimento che ha visto coinvolte le 320 idee rimanenti in un’esperienza completamente digitale su MIRO. I team sono stati chiamati a qualificare la propria idea approfondendo diversi aspetti della proposta arricchendola con elementi quali l’analisi di un business model, del mercato potenziale con i vari competitors, fino alla realizzazione di un video Pitch che raccontasse la validità dell’idea sviluppata durante il percorso.
I team finalisti sono passati alla fase finale avendo la possibilità di collaborare con mentors dedicati da parte di una società della Silicon Valley.
Dopo un anno di competizioni, idee, grande partecipazione, adrenalina e forte entusiasmo, i finalisti si sono sfidati di fronte ad una giuria d’eccezione composta dal nostro Presidente Marco Patuano, l’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini e dai nostri Direttori oltre che da una giuria anche ospiti esterni rappresentativi dell’ecosistema d’innovazione di A2A.
A vincere la Call for Ideas con l’innovazione migliore sono stati Adriana Lo Iacono, Francesco Loddo e Martina Montesano del Team South Energy, con l’idea “Blue Energy”, al secondo posto il Team Life People con l’idea “EV Smart Parking” e al terzo posto del podio l’idea “Teleriscaldamento Zero”.
Il premio riservato al team vincitore è stata una tech mission in Israele, ossia una missione tecnologica con l’opportunità di immergersi completamente nell’ecosistema israeliano dell’innovazione, interagire con startup, visitare impianti, fondi di Venture Capital e incubatori locali.