Multilever Innovation
Un modello integrato in cui ogni leva si attiva in sinergia con le altre e con le Business Unit, contribuendo a un obiettivo condiviso: trasformare l’innovazione in valore per il Gruppo, per l’ecosistema, per la società.
Il mondo che viviamo è in continua trasformazione. Le vite che vivremo avranno bisogno di strumenti diversi e idee capaci di anticipare il cambiamento.
A2A Life Ventures è il nuovo polo d’innovazione di A2A, una Life Company che da sempre investe per rendere sostenibile e concreta la transizione energetica e ambientale.
Quando parliamo di First Of A Kind raccontiamo un modello che non ha eguali: una piattaforma che mette insieme ricerca e sviluppo, AI, Corporate Venture Capital, Venture Building, Digital Hub ed ecosistemi di partner. Tutto in un’unica visione, connessa al mercato e alla vita delle persone.
L’esperienza accumulata negli anni diventa la base solida su cui costruiamo ogni nuovo progetto, dove trasformiamo le intuizioni in valore industriale e impatto positivo per la società.
Abbiamo scelto di mettere insieme competenze, tecnologie e persone in un unico modello che trasforma le idee in soluzioni ad alto impatto e le accompagna in ogni fase.
Osserviamo, anticipiamo i trend, progettiamo, sperimentiamo, facciamo crescere le soluzioni e ne catturiamo il valore. È un percorso continuo che si rigenera, alimenta nuova innovazione e ci permette di creare benefici concreti per il Gruppo, per i territori e per la società.
Un modello integrato in cui ogni leva si attiva in sinergia con le altre e con le Business Unit, contribuendo a un obiettivo condiviso: trasformare l’innovazione in valore per il Gruppo, per l’ecosistema, per la società.
Tracciamo una traiettoria unica che unisce tutte le fasi del nostro percorso, trasformando intuizioni e opportunità in progetti capaci di generare valore concreto.
Grazie a una prospettiva bidirezionale che unisce Gruppo e mercato, A2A Life Ventures integra fin dall’inizio la possibilità di trasformare le soluzioni in valore anche per il mercato esterno.
Un modello di crescita che si autoalimenta: il valore generato viene reinvestito in nuove risorse, creando un circolo virtuoso in grado di moltiplicare l’impatto.
Presidio di un ecosistema internazionale capace di sviluppare l’innovazione in modo autonomo, privilegiando partner EU nelle aree critiche della transizione ecologica.
Ogni leva viene attivata per trasformare le idee in soluzioni che generano crescita per il Gruppo, per i partner e per i territori.
Negli ultimi anni abbiamo costruito un modello che genera crescita industriale, economica e sociale, creando opportunità per il Gruppo e per i territori in cui operiamo. È questo il punto di partenza da cui continuiamo ad alimentare nuove sfide.
Progetti attualmente in portfolio
Domande di brevetto depositate
Total committment
Startup del nostro programma CVC
Le performance dei ritorni del fondo 360Life I
posti di lavoro creati (di cui 800 in Italia) dalle startup in cui abbiamo investito
Negli ultimi anni il percorso di innovazione del Gruppo A2A si è evoluto rapidamente: dall’avvio del Corporate Venture Capital come primo strumento dedicato all’apertura verso ecosistemi internazionali, fino al recente lancio del Corporate Venture Building.
Questa traiettoria ha definito la nascita di un modello sempre più integrato, in cui la sperimentazione si traduce in applicazione industriale, accelerando il passaggio dalle idee ai progetti e dai progetti al mercato.
La nascita di A2A Life Ventures rappresenta il passo successivo di questa crescita: una societarizzazione che consolida l’innovazione come capability strategica del Gruppo, trasformandola da funzione interna a piattaforma autonoma, capace di generare valore industriale, attrarre talenti ed estendere l’impatto dell’innovazione oltre il perimetro del Gruppo
Vogliamo essere il First Of A Kind di un nuovo modo di fare innovazione che si autoalimenta: una innovation factory che connette università, centri di ricerca e startup che collaborano per generare sviluppo industriale, crescita condivisa per il Paese
Costruiamo un network strategico composto da una rete operativa di università, startup, centri di ricerca e hub internazionali che ci aiutano a sviluppare soluzioni ad alto impatto.
Con un approccio EU first, scegliamo partner capaci di rafforzare e ampliare la nostra autonomia tecnologica e industriale nei settori più critici. In questo modo moltiplichiamo le opportunità di crescita, portiamo nuove competenze nel Gruppo e allarghiamo il valore generato dalle nostre iniziative.
Scopri di più nell'Innovation Strategy di A2A Life Ventures.
Il nostro team ti risponderà al più presto
Risorse utili
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153