La costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, la ristrutturazione o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in materiali diversi sono solo alcuni di questi lavori.
Il cantiere sostenibile è caratterizzato da una progressione di lavoro continua a una velocità che può variare da pochi metri al giorno a pochi chilometri all'ora.
Un cantiere può essere definito sostenibile se tutti gli aspetti sono gestiti in modo da mantenere al centro della sua progettazione il concetto di sostenibilità economica, sociale e ambientale, combinando una serie di buone pratiche che riducono al minimo gli impatti ambientali e rispettano il benessere della comunità locale.
I cantieri di A2A coprono diversi asset infrastrutturali (distribuzione del gas e dell'energia elettrica, teleriscaldamento e teleraffrescamento, punti di ricarica per veicoli elettrici, illuminazione pubblica, ecc.), ma oggi alcune fonti inquinanti non possono essere evitate a causa della difficoltà di trovare soluzioni sostenibili adatte all'applicazione nei cantieri mobili.
Per questi motivi, ai solver viene chiesto di sviluppare un white paper che aiuti A2A a identificare le fonti di inquinamento più impattanti e tutte le soluzioni tecniche o le best practice per mitigare l'impronta di carbonio e le altre cause di inquinamento ambientale (come le emissioni inquinanti da PM, l'inquinamento acustico, le materie prime, ecc.) nei cantieri dell'azienda.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153