Esplorazione
Identifichiamo aree di crescita e opportunità di new business.
La nostra definizione di Open Innovation parte dal centro: dalle idee di chi lavora con noi, vivendo la cultura dell’innovazione del Gruppo. Passione, creatività, senso critico, valore condiviso: partiamo ogni giorno da queste idee per generare e coltivare insieme progetti di colleghi e colleghe che guardano a un futuro più sostenibile.
Crediamo nelle idee di chi vive ogni giorno la cultura di A2A. Il programma di Intrapreneurship (Internal Entrepreneurship) è il cuore dell’innovazione interna del Gruppo.
Un percorso per accompagnare colleghi e colleghe nello sviluppo delle loro idee, costruendo e incubando progetti che possano portare nuovo valore ai business di A2A o creare nuovi servizi ad alto impatto strategico per il Gruppo.
Le idee che selezioniamo possono arrivare da diversi canali, dalle challenge interne, dalle nostre Innovation Communities o da proposte sponsorizzate dal nostro management.
I progetti più promettenti seguono uno sviluppo all’interno del Business o intraprendono un percorso di Corporate Venture Building.
Il Corporate Venture Building (CVB) è un modello incentrato sull’incubazione, l’accelerazione e la scalabilità di un numero selezionato di progetti ad alto impatto strategico.
L’obiettivo del CVB per A2A è valorizzare l’innovazione fornendo un framework di competenze e risorse. In questo modo, favoriamo la creazione di una pipeline di nuovi prodotti e servizi per il Gruppo. Le venture che vengono create all’interno del CVB seguono un percorso dedicato di esplorazione, validazione e lancio.
Identifichiamo aree di crescita e opportunità di new business.
Formalizziamo il customer pain, validando la proposta di valore e sviluppo MVP.
Creiamo una strategia di ingresso in un nuovo mercato, arrivando alla validazione financials e al lancio.
Progetti innovativi che affrontano esigenze specifiche e strategiche per i business di A2A. Con il supporto degli Innovation manager, le idee dei nostri innovatori interni (intrapreneurs) passano per un processo di esplorazione, sviluppo e scale up.
Identifichiamo aree di crescita e lavoriamo sulla generazione dell’idea.
Passiamo al disegno della sperimentazione, alla validazione idea e alla creazione di un business case per avviare il progetto pilota.
Valutiamo l’impatto e cerchiamo il modo migliore per accompagnare il progetto all’interno della Business Unit.
Un network interno di imprenditori seriali: creativi, sognatori, intraprendenti. Persone che credono nella forza delle idee condivise, soprattutto di quelle più ambiziose.
Dalla professione alla passione: le Innovation Communities sono spazi digitali interni per innescare la condivisione di competenze, informazioni, e creatività all’interno del Gruppo.
Membri
Discussioni
Communities aperte
Topic
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153