Siamo alla ricerca di soluzioni innovative per favorire l’ulteriore sviluppo del Teleriscaldamento.
Per celebrare il 50° anniversario del Teleriscaldamento a Brescia, stiamo organizzando un Hackathon in collaborazione con Tondo che ha l’obiettivo di identificare soluzioni innovative in questo campo al fine di estendere gli impatti positivi di questa tecnologia sulle comunità del territorio bresciano.
Il Teleriscaldamento, infatti, è un sistema affidabile ed efficiente per riscaldare le case che rispetta l’ambiente e utilizza risorse disponibili sul territorio.
Nello specifico, comporta l’eliminazione dei costi di acquisto della caldaia e una riduzione dei costi di esercizio e manutenzione rispetto agli impianti termici tradizionali, andando ad aumentare il livello di sicurezza.
Dal punto vista ambientale, il Teleriscaldamento garantisce una maggiore efficienza energetica, un risparmio del combustibile utilizzato ed un minor consumo di fonti primarie di energia di origine fossile.
Siamo alla ricerca di idee che possano condurre alla nascita di progettualità sostenibili che valorizzino le opportunità derivanti dal teleriscaldamento, coinvolgendo gli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Superiori di Brescia dell’anno scolastico 2022-2023, in quanto attori direttamente interessati a prendere parte alla transizione verso un modello di città più sostenibile.
Le challenge su cui avrete l’opportunità di lavorare sono tre, relative a diverse tematiche riguardanti il Teleriscaldamento:
L’Hackathon rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo per la vostra formazione professionale. Una modalità innovativa, per apprendere attraverso progetti concreti e sfide della vita reale, di carattere sociale, ambientale ed economico. Inoltre, sarete supportati da tutor e mentor, e vi confronterete con esperti del mondo aziendale e professionale, andando ad acquisire ed affinare diverse competenze, dal lavoro in team alla capacità di gestire criticità nello sviluppo di un progetto, con l’obiettivo finale di prototipare idee che generino un impatto positivo sulla comunità locale. Grazie al supporto dei docenti e degli organizzatori saranno anche trasferite prima dell’Hackathon nozioni tecniche relative al Teleriscaldamento, alla distribuzione di energia e calore per garantirvi lo stesso livello di conoscenza preliminare. Durante le due giornate, metterete in pratica ciò che avete imparato, facendo emergere creatività e inventiva e diventando i soggetti promotori di un cambiamento, grazie allo sviluppo attivo di proposte implementabili dal punto di vista aziendale e professionale, che vi garantirà un vantaggio competitivo per futuri percorsi e impieghi.
I team finalisti che potranno accedere all’Hackathon saranno 9, 3 per challenge. Una giuria eleggerà 3 team vincitori, uno per ogni challenge, che saranno premiati con dei buoni del valore di €250 a persona.
3 per challenge
uno per ogni challenge
I partecipanti potranno candidarsi in team composti da un minimo di 3 ad un massimo di 6 persone, altrimenti sarà possibile anche candidarsi singolarmente. Per gli studenti che hanno già un’idea, sarà possibile inserire una breve descrizione nel form e/o sottomettere una prima bozza di proposta allegando anche un breve documento. Questa opportunità è opzionale, tuttavia costituisce un elemento preferenziale qualora le candidature siano molto numerose e fosse necessario effettuare uno screening preliminare dei candidati.
L’Hackathon sarà suddiviso nelle seguenti fasi:
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153