Grazie alla sua elevata concentrazione di biometano, il biogas formato attraverso questo processo di fermentazione controllata negli impianti di biogas viene spesso utilizzato per la produzione di energia elettrica.
Tuttavia, il biogas generato dal crescente utilizzo di diversi tipi di rifiuti come materia prima può contenere alti livelli di inquinanti che possono avere un impatto significativo sul processo di upgrading del biogas (rimozione dell'anidride carbonica dal biogas per produrre biometano).
Tra questi, i composti organici volatili (VOC) devono essere rimossi per consentire l'utilizzo del biogas in altre applicazioni oltre alla produzione di energia.
Tuttavia, le tecniche di abbattimento dei VOC attualmente disponibili sul mercato prevedono l'uso di costosi filtri a carboni attivi. A2A sta cercando alternative efficaci e meno costose ai filtri a carboni attivi per rimuovere i VoC dal gas grezzo, in particolare per il biogas con alte concentrazioni di VOC.
Si tratta di una sfida basata su una richiesta elettronica di partenariato (eRFP); il risolutore dovrà solo presentare una proposta scritta che sarà valutata dal ricercatore con l'obiettivo di stabilire una partnership collaborativa.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153