Ogni anno gli operatori di A2A sostituiscono migliaia di giunti MT a causa del loro guasto. Questo tipo di operazioni comporta una forte componente manuale legata principalmente al taglio dei vari schermi e strati di isolante che compongono l'intero cavo.
A2A, lanciando questa sfida, punta ad automatizzare, per quanto possibile, tutte le operazioni relative alla preparazione delle estremità dei cavi di media tensione (MT) per le giunzioni elettriche.
Lo scopo è quello di esporre il materiale conduttore e posizionare il giunto vero e proprio tra le due estremità del cavo prestando attenzione agli spazi liberi; il reisolamento del gruppo completa il processo.
Ancora più importante, queste operazioni sono fondamentali per garantire la durata operativa prevista dell'intero giunto e per evitare ulteriori interventi nelle settimane o nei mesi successivi.
L'obiettivo di questa sfida quindi è sostituire le operazioni manuali per l'installazione dei giunti MT con un processo automatizzato per garantire la massima qualità con il minimo intervento degli operatori sul campo.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153