A che punto siamo con gli investimenti nel settore del Climate Tech? Tra il 2020 e il 2023, in Italia, gli investimenti in start-up sono aumentati in modo significativo, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40%. Solo nel corso del 2024 è stata registrata una battuta d’arresto, ma le basi rimangono comunque solide: sono emersi nuovi attori e investitori. Le aree più gettonate d’investimento sono la sostenibilità urbana, che si posiziona al primo posto dimostrando un crescente interesse nel creare città più verdi; l’economia circolare, che ha registrato l’aumento più significativo e la transizione energetica che rimane uno dei pilastri per il raggiungimento degli obiettivi legati al cambiamento climatico.
A delineare questo quadro è il report "The state of climate tech in Italy 2024", redatto dal nostro team Innovation in sinergia con Net Zero Insights, società specializzata nel settore dell’innovazione climatica, in dati e ricerca di mercato.
L'evento di presentazione si terrà a Milano da Plug&Play lunedì 18 novembre alle 18 e ne discuteranno Marco Bersani CEO & Founder Circular Materials, Sofia Brunelli, CVC Investor di A2A e Palmo Antonio Cavallo, Head of Digital Transition and Data Analytics del Gruppo Hera all’interno del panel "Driving Europe's Climate Tech Competitiveness: Entrepreneurship, Corporate Innovation, and Investment Synergies". Tommaso Maschera, Director Plug&Play Italia, sarà il moderatore dell’evento.
Sarà l’occasione per scoprire quali sono le strategie di Open Innovation adottate dalle imprese italiane in termini di corporate venture clienting e corporate venture capital, e per capire quali saranno le sfide e le opportunità per il futuro.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153