Pallon è una startup che offre un software di Computer Vision per ottimizzare l’analisi e aumentare la sicurezza delle reti fognarie attraverso strumenti di intelligenza artificiale. Dalla riduzione dell’inquinamento alla raccolta di dati: per migliorare ulteriormente l’efficienza delle nostre infrastrutture idriche, abbiamo deciso di investire in una tecnologia che, seguendo il Piano Industriale 2021-2030, ci aiuterà a favorire lo sviluppo della rete del Ciclo Idrico Integrato - che riguarda sia la rete di acquedotto sia quella di depurazione e fognatura.
Lo stato delle tubature è uno dei fattori che influenza maggiormente lo stato dell’acqua. Negli ultimi anni, noi di A2A abbiamo lavorato molto sullo stato delle nostre reti, riducendo del 15% gli sprechi. Per continuare a migliorare, sappiamo che un sistema più sicuro dipende da due elementi fondamentali: un monitoraggio efficiente e una corretta raccolta dei dati.
Tubature di acque reflue danneggiate possono portare a emissioni inquinanti nell’ambiente. Nonostante i sempre più efficaci controlli basati sul’intervento di operatori specializzati, con le tecnologie utilizzate oggi una problematica su quattro non viene rilevata, o viene rilevata in maniera non corretta.
Un monitoraggio ancora più preciso è una prerogativa fondamentale anche per una gestione ottimale del sistema fognario. Come vedremo fra poco, la tecnologia di Pallon permette di migliorare la pianificazione degli interventi e limitarli alle esigenze reali, sia in caso di emergenza - con soluzioni tempestive e risolutive - sia nella manutenzione ordinaria di rifacimento o ripotenziamento dei condotti.
Un’accurata raccolta e organizzazione dei dati permette una migliore capacità di analisi. Per noi di A2A, la raccolta dei dati è un elemento chiave, che si inscrive in un disegno più ampio. L’Unione Europea sta lavorando a un pacchetto di riforme che puntano a favorire la nascita di un’economia data-driven sempre più aperta e regolamentata, rivoluzionando il mercato europeo.
Pallon - nata nel 2019 all’interno del Politecnico di Zurigo - ha sviluppato un software di Computer vision in grado di analizzare i filmati effettuati da un robot all’interno delle tubazioni delle acque di scarico, riducendo drasticamente i tempi di analisi con un altissimo grado di precisione. Il software riesce a identificare più di 300 tipologie di guasti, occlusioni e crepe, fornendo benefici concreti ai gestori della rete.
Oltre a essere un ottimo collettore di dati, Pallon permette quindi di rendere le reti fognarie sempre più sicure, limitando ulteriormente le emissioni di sostanze inquinanti nel territorio circostante. La potenzialità di questa tecnologia è stata dimostrata anche dal test sulle reti fognarie del Collettore Valtrompia, con particolare attenzione a 4 km di tratti critici in calcestruzzo di oltre 20 anni di età.
I risultati ottenuti nell'ispezione delle condutture fognarie del Collettore Valtrompia mostrano con esempi pratici quanto la tecnologia di Pallon possa diventare un elemento strategico.
Il progetto di Pallonva nella direzione del rispetto del ciclo di vita delle reti fognarie. Nei prossimi anni, la nostra sfida sarà continuare a fare ciò cui lavoriamo ogni giorno, da anni: costruire reti ancora più sicure, senza rilasciare sostanze inquinanti nell’ambiente.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153