Nata nel 2017, Siteflow è una startup francese che ha sviluppato un software cloud in grado di semplificare la gestione delle manutenzioni complesse degli impianti elettrici attraverso la digitalizzazione e l’ottimizzazione della raccolta di informazioni. Una tecnologia che porta vantaggi in vari campi: dalla storicizzazione dei dati a una maggiore efficienza nella produzione della documentazione necessaria per gli audit.
L’investimento in Siteflow contribuisce al raggiungimento di 3 dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)
Dalla crescita delle energie rinnovabili all’impatto dei cambiamenti climatici: la resilienza dell'infrastruttura elettrica sta diventando un fattore sempre più complesso, e decisivo per affrontare le sfide del presente. Sappiamo quanto sia essenziale definire e seguire standard tecnici condivisi e verificabili per continuare a migliorare la qualità della rete elettrica, soprattutto per quanto riguarda la posa di elementi critici in termini di affidabilità: i giunti elettrici.
Ma con quali strumenti riusciamo a ottenere dati e analisi più accurati?
Innanzitutto, la tecnologia Siteflow permette di creare un database digitale centralizzato, accessibile da diversi canali tramite un sistema di Application Programming Interface (API), che permette agli operatori in campo di concentrarsi sui propri obiettivi.
Per la fase di esecuzione dei lavori Siteflow fornisce guide virtuali agli operatori specializzati che lavorano sulla rete elettrica, sia per Unareti sia per le imprese esterne. Grazie al workflow digitale dedicato, l’operatore è guidato passo dopo passo nel percorso, con l’inserimento di check point e step approvativi intermedi, e la raccolta di foto e video certificati.
Infine, la soluzione offre la possibilità di effettuare analisi online ed ex-post sulla qualità dell'esecuzione, utilizzando la computer vision per attuare progetti di root cause analysis e predictive intelligence.
Grazie allo sviluppo di un progetto pilota Siteflow ha dimostrato di essere una soluzione efficace per ottimizzare la gestione e la manutenzione degli impianti complessi. Questo investimento, in linea con il nostro Piano Strategico, ci permette di migliorare l’efficienza dei nuovi giunti, semplificare la raccolta delle informazioni in formato digitale e definire nuovi standard tecnici per garantire la massima qualità nella realizzazione della rete elettrica.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153