Prima realtà a collaborare con A2A grazie al programma di Corporate Venture Capital, Greyparrot è una startup che offre una piattaforma di intelligenza artificiale dedicata all’analisi dei rifiuti. Dalla automatizzazione del monitoraggio alla riduzione del rischio: grazie al nuovo sistema di Waste Analytics, dal 2020 la collaborazione con Greyparrot ci permette di ottenere vantaggi chiave per raggiungere gli obiettivi strategici che ci siamo dati, continuando a investire in soluzioni innovative che hanno un impatto autentico sul futuro delle persone.
Per valutare nuove opportunità di recupero e ottimizzare le prestazioni, all’interno degli impianti di smaltimento rifiuti è necessario procedere ad analisi merceologiche. Molto spesso queste analisi sono svolte manualmente dagli operatori dell'impianto, attraverso analisi a campione (una tecnica nota anche come “spot”, che si basa su prelievi a intervalli variabili e distanziate nel tempo).
Questa metodologia di lavoro può essere ottimizzata grazie a tecnologie dedicate come il sistema Waste Analytics, un insieme di strumenti integrati che permette di creare un processo di analisi costante, per non perdere il valore della materia e analizzare ogni elemento che transita all’interno dell’impianto.
Grazie al progetto pilota nell’impianto di recupero della plastica di Muggiano, insieme a Greyparrot stiamo sperimentando i vantaggi di questa nuova metodologia di analisi. Un set di telecamere, un modello di computer vision, una piattaforma che gestisce e condivide i dati acquisiti durante il monitoraggio: con il sistema di Waste Analytics siamo in grado di generare dati in tempo reale riguardo ai materiali in transito sui nastri convogliatori dei nostri impianti.
L'obiettivo è quello di aumentare il nostro livello di conoscenza del funzionamento dell'impianto e migliorare l’operatività. Attraverso una tecnologia che porta numerosi benefici: soprattutto, il monitoraggio automatizzato e continuo dei flussi di rifiuto in transito sulle linee di selezione dell'impianto, che riduce la necessità di analisi merceologiche manuali.
In A2A ci dedichiamo ogni giorno allo sviluppo dell'economia circolare per arrivare allo smaltimento del 99,7% totale dei rifiuti entro il 2030. Il progetto Greyparrot ci conferma nella nostra idea di innovazione: per raggiungere obiettivi condivisi dobbiamo continuare a investire in soluzioni tecnologiche, e quindi potenziare sempre di più le tecnologie degli impianti di trattamento e recupero della materia.
Risorse utili
Il nostro metodo
A2A S.p.A. - P.I. 11957540153